Dolci Advertising, 50 anni di comunicazione nel ‘WorkBook’

22 marzo 2013

La storia dell’agenzia da Carosello a Facebook

 

Dolci Advertising compie cinquant’anni, celebrati con ‘WorkBook, 50 anni di Comunicazione da Carosello a Facebook’, un volume edito da Fausto Lupetti Editore. “Un libro che non racconta solo la nostra storia – afferma Silvio Dolci, fondatore e presidente dell’agenzia -. È soprattutto una raccolta di idee, progetti di comunicazione, espressioni del nostro modo di essere, di pensare, di intuire e di relazionarci con il mondo che ci circonda. Dal 1962 a oggi abbiamo capito che le vere innovazioni non riguardano solo gli aspetti qualitativi e funzionali dei prodotti.

C’è forse un rinnovato bisogno di trovare un senso nell’atto d’acquisto, dato che proprio l’esperienza di consumo rappresenta un modo per esprimere costantemente la nostra personalità. Un brand non è più la semplice garanzia di qualità dell’azienda produttrice: un legame profondo, emotivo e affettivo va oltre la semplice immagine pubblicitaria e dà luogo a nuove e più autentiche forme di relazione con le persone. Dai geroglifici al web 3.0 – conclude il presidente -, la comunicazione raggiunge il suo scopo quando riesce ad ascoltare e a interpretare il presente: e il presente ci dice che c’è bisogno, ancora e di più, di emozioni e storie in grado di ispirarci”.