YouTube festeggia un miliardo utenti unici al mese

22 marzo 2013

Un miliardo di utenti unici al mese: e’ il nuovo record di YouTube, il sito di condivisione di video di Google. “Se fosse un Paese, sarebbe il terzo piu’ grande al mondo, dopo Cina e India”, si legge sul blog ufficiale.

Fondato nel 2005 da tre ex dipendenti di PayPal, YouTube si è rivelato un successo immediato. Nel 2013, quasi un utente su due guarda un video sul Tubo, per un consumo mensile che risulterebbe equivalente alle audience di dieci Super Bowl messi insieme.  Con il boom degli smartphone e il successo dei social network, quasi una persona su due che naviga su Internet carica o visualizza video su YouTube. A far moltiplicare i clic su YouTube sono soprattutto i video musicali. L’ultimo caso è quello del cantante sudcoreano PSY che con la sua hit ‘Gangnam Style’ ha raggiunto l’incredibile cifra di 1,45 miliardi di visualizzazioni.

Il video sempre più efficace come mezzo di comunicazione, a tal punto che tutti i marchi inclusi nella top 100 di Ad Age hanno deciso di avviare specifiche campagne marketing su YouTube. Nel suo breve comunicato online, YouTube ha ringraziato tutti coloro che hanno seguito e condiviso i video-canali di etichette, filmmaker e comuni appassionati del web.

Link: http://youtube-global.blogspot.it/2013/03/onebillionstrong.html