Finelco, iniziative speciali e digital per la concessionaria. Chiusura 2012 a -10%

21 marzo 2013

Chiude il fatturato in linea con il mercato, quindi con un segno meno a doppia cifra (-10%) la concessionaria del Gruppo Finelco. A confermarlo a Today Pubblicità Italia è il direttore commerciale Marco Mordonini, che rivela inoltre che “nel 2013 abbiamo l’obbligo di chiudere in positivo, ma in questo momento proiettare dei risultati a lungo termine è come tirare i dadi”. La società è subito corsa ai ripari.

“Senza dimenticare che il gruppo è sempre al lavoro per la produzione di nuovi contenuti editoriali, come concessionaria stiamo lavorando su due fronti: in questo periodo di empasse dovuto alla crisi economica e all’instabilità politica, cerchiamo di far capire al mercato il valore delle nostre emittenti dopo la pubblicazione dei dati Eurisko, soprattutto di Radio 105 (terza radio nel giorno medio con 4.911.000 ascoltatori, ndr) e di Virgin Radio (all’ottavo posto con 2.322.000 ascoltatori, ndr), analizzando il costo per grp – prosegue Mordonini -. La seconda leva è quella delle iniziative speciali: una su tutte il format settimanale Autoradio che mandiamo in onda in prime time su tutti e tre i network, quindi anche su Radio Monte Carlo. A breve lanceremo su 105 e RMC Il dr Kitchen, un’altra iniziativa ad hoc per il settore alimentare. Questa strategia sta premiando: a gennaio abbiamo ottenuto un risultato positivo, mentre febbraio ha sofferto, penso che chiuderemo il primo trimestre 2013 con un segno meno, ma a una sola cifra”.

Novità anche per quanto riguarda l’area digital. “Saremo più attivi sul mobile, in modo da offrire l’opportunità di scaricare milioni di applicazioni su smartphone: se cresce il numero di dispositivi in uso, devono crescere anche i fatturati – commenta il manager -. In questo momento ciò che tira di più è il video sul web, così stiamo ‘attrezzando’ la rete commerciale a un nuovo sistema di vendita. Credo che sia doveroso fare autocritica per migliorare, perché non bisogna seguire le mode ma soprattutto anticiparle”. Ieri, intanto, il Gruppo Finelco ha presentato l’Arca degli Animali (www.arcadeglianimali.it), un’operazione sviluppata da Radio 105 insieme ad Arcaplanet (i supermercati per animali, con 86 punti vendita sul territorio italiano), nata per facilitare l’adozione di cani e gatti. Dal lunedì al venerdì tutti i dj di Radio 105 sensibilizzeranno gli ascoltatori sull’adozione e faranno raccontare alle testimonial Kris & Kris, in due appuntamenti quotidiani, la storia di uno degli amici a 4 zampe, quello ‘in vetrina’. “Gruppo Finelco ha sempre prestato molta attenzione al mondo animale, a partire dalla nostra emittente web Radio Bau o dal il progetto Io l’ho visto contro l’abbandono estivo dei cani in autostrada”, spiega Mordonini.

L’agenzia Meloria ha affiancato Arcaplanet dal punto di vista strategico e creativo. “Per Arca degli Animali abbiamo messo in campo un team eterogeneo, per riuscire ad affrontare il progetto in maniera globale. Le nostre tre unit, Adv, Digital e Design hanno creato una piattaforma di comunicazione unica: dai media tradizionali ai punti vendita, passando per il web”, spiega il direttore creativo dell’agenzia Jack Blanga.

Valeria Zonca