Media digitali a 5,4 miliardi di euro. Nel 2017 saranno il 50% del mercato

20 marzo 2013

Ieri l’Osservatorio New Media & New Internet del Politecnico di Milano

Se il mercato complessivo dei media è in calo del 5%, sull’onda del -10% registrato dai media tradizionali, i New media digitali continuano a crescere: +3%. Ma è soprattutto il New Internet a spingere la crescita dei media digitali: più 90% nel 2012. È quanto emerge dalla fotografia scattata dall’Osservatorio New Media & New Internet della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net). I dati della ricerca, presentata ieri a Milano presso il Campus Bovisa in occasione del convegno ‘New Internet +90%: inizia a delinearsi il nuovo scenario dei Media’, mostrano come canali Video online, Social Network, Applicazioni, Smartphone e Tablet possano diventare il motore del cambiamento del mondo dei Media.

“I New Media, infatti, dal 2008 a oggi, sono cresciuti senza mai subire alcuna battuta di arresto. Con 5,4 miliardi di euro nel 2012 sono arrivati a pesare per oltre un terzo del mercato complessivo dei Media, quando solo 4 anni fa contavano per poco meno di un quarto. Nel 2013 si prevede una crescita del 6% circa che porterà il valore del mercato intorno ai 5,7 miliardi di euro, pari al 36% del mercato complessivo dei Media”, afferma Andrea Rangone, responsabile Scientifico dell’Osservatorio New Media & New Internet. Aggiunge Riccardo Mangiaracina, responsabile della Ricerca dell’Osservatorio New Media & New Internet: “La crescita dei New Media è stata supportata da quella del digitale terrestre, il cui mercato registra un +6%, e da quella di tutti gli Internet Media, ovvero tutti i media digitali veicolati attraverso Internet, che hanno ottenuto un incremento del mercato pari all’11%”.

Cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi anni? “Se suddividiamo il mercato degli Internet Media tra Old Internet e New Internet, nel 2012 la prima componente pesa per il 75% circa e la seconda per il rimanente 25% -afferma Rangone -. La situazione cambierà significativamente nel 2017, quando il New Internet potrebbe generare circa il 50% del mercato degli Internet Media, soprattutto grazie a Video (oltre il 20% del mercato), Social Network (10-15%) e ricavi Pay (10% circa); il mercato degli Internet Media, oggi pari al 25% del mercato dei New Media, potrebbe arrivare nei prossimi 5 anni fino al 40%, trainato dal New Internet; rispetto al mercato dei Media nel suo complesso, invece, il mercato degli Internet Media, oggi pari a poco più dell’8%, potrebbe arrivare fino al 20%”.