Callipo festeggia il centenario con nuovi prodotti e un concorso

18 marzo 2013

Si presenta ricco di novità il 2013 di Callipo Group, sia sul fronte del Tonno e delle conserve ittiche sia sul versante dei Gelati. Da un lato, infatti, il Gruppo calabrese guidato dal Cavaliere del Lavoro Pippo Callipo, festeggia quest’anno il primo centenario di attività dell’azienda nel settore della lavorazione del Tonno con nuovi prodotti e una rinnovata immagine corporate e, dall’altro, conferma un posizionamento sempre più significativo e premiante nel campo dei gelati conquistando nuove quote di mercato in Italia e nel mondo e arricchendo ulteriormente il suo già ampio e articolato portafoglio prodotti.

“In occasione del centenario – spiega a Today Pubblicità Italia Angela Neglia, direttore commerciale – abbiamo voluto condividere con i consumatori il traguardo raggiunto. Per il canale tradizionale abbiamo ideato il concorso ‘Vota la vetrina più bella’. Attraverso la pagina di Facebook si potrà eleggere la vetrina più bella in ogni regione e vincere un soggiorno in un resort in Calabria e forniture di Tonno Callipo. Sempre da maggio pianificheremo il centenario di Calippo sui principali magazine in tutta Italia (Donna Moderna, Espresso, Panorama, ecc). Per il 2013 il nostro investimento in adv è di 500 mila euro, in aumento rispetto il 2012 e ci apprestiamo a entrare in punta di piedi sul web per raggiungere un target ben profilato”. Il gruppo si avvale della collaborazione dell’agenzia Bca di Milano e pianifica internamente. Il mese di marzo 2013 vedrà poi il lancio di due nuovi gusti che andranno ad implementare la gamma delle Creme Classiche (vaniglia) e Frutta (fragola italiana), nella nuova vaschetta quadrata da 500 grammi. Il segmento dei dessert da tavola in astuccio, inoltre, sarà presidiato anche dal nuovo prodotto ‘La Cassata’ da 100 grammi x 2, innovativo nella sua forma piramidale che riprende la tradizione pizzitana degli imbottiti. A maggio i 100 anni saranno comunicati con attività di promozioni e gadget in omaggio sul punto vendita su tutto il territorio nazionale. Per celebrare i primi 100 anni dell’azienda, inoltre, è stata realizzata anche una speciale versione limited edition di Filetti di Tonno Callipo (lavorati a mano e con una stagionatura minima di 12 mesi che conferisce al prodotto un sapore intenso ed inconfondibile) in vaso di vetro da 1.650 grammi, distribuita esclusivamente nel canale del normal trade. Il vaso è contenuto in un elegante bauletto in legno da collezione che comprende anche una speciale pinza professionale per estrarre i filetti ed una pergamena con la citazione del poeta greco Archestrato di Gela.

Dal 2009 Callipo si propone l’ambizioso obiettivo di far conoscere in Italia e nel mondo la tradizione gelatiera di Pizzo Calabro (Vibo Valentia), una delle cittadine più rinomate e caratteristiche della costa tirrenica, affacciata sul Golfo di Sant’Eufemia. Con 4 linee di produzione, 14 linee di prodotto e circa 90 referenze, tutte caratterizzate dall’assenza di grassi idrogenati e dall’utilizzo esclusivo di pregiate materie prime come la panna fresca e il latte fresco italiano di alta qualità prodotto da primarie aziende agricole calabresi, l’azienda è presente sia nel canale retail/Gdo sia nell’Ho.Re.Ca. sul mercato nazionale ed internazionale (il 22% del fatturato 2012 deriva dall’export, rivolto soprattutto a Svizzera, Azerbajian, Norvegia, Brasile, Ucraina, Germania, Belgio, Danimarca e Romania). Il fatturato di Callipo Group nel 2012 è stato di 42 milioni di euro.

                                                                                                                                                                                                                                                    Fiorella Cipolletta

 

 

TAGS