Poligrafici Editoriale: i primi 100 giorni di Papa Francesco in un ebook

QN-Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) dedica un ebook a I primi cento giorni  di Papa Francesco, a cura di Giovanni Panettiere, con la prefazione del direttore Giovanni Morandi, per far rivivere l’esordio del nuovo pontificato attraverso le immagini più significative e curiose, come quella di Francesco che firma il gesso a una bambina infortunata, e attraverso gli articoli delle firme più prestigiose del giornale (Alessandra Borghese, Franco Cardini, Pier Francesco De Robertis, Roberto Pazzi, Iacopo Scaramuzzi e Bruno Vespa).  Il volume in formato ebook (disponibile per tablet, smartphone e pc) sarà acquistabile a soli 1,99 euro sul sito www.quotidiano.net/papafrancesco. Inoltre sabato 29 giugno in regalo con La Nazione di Firenze il 3° numero de La nostra Firenze dedicato ai Chiostri e Cenacoli della città. Rivista di grande formato, realizzata da Centro Di per La Nazione. Il primo numero, uscito il 24 novembre dello scorso anno, era dedicato ai percorsi di pietra, il secondo il 16 marzo esplorava il verde pubblico. Questo numero, realizzato grazie al sostegno di Unicredit, è un viaggio tra chiostri e refettori di Firenze. A sostegno delle iniziative pagine pubblicitarie sui quotidiani e sui periodici del Gruppo.

Turkish Airlines avvia gara creativa globale

La compagnia aerea Turkish Airlines, secondo la stampa estera, avrebbe invitato direttamente alcune agenzie creative per rivedere la nuova strategia di comunicazione creativa a livello internazionale. Il marchio, si conferma una delle compagnie più innovative in termini di pubblicità e marketing, starebbe cercando di riposizionarsi come una delle società aeree in rapida crescita. Attualmente il vettore vola verso 204 destinazioni in 91 Paesi. L’attività creativa è gestita dall’agenzia turca Alametifarika, che ha firmato la campagna su scala mondiale con testimonial   il giocatore di basket Kobe Bryant e il calciatore Lionel Messi. Lo spot è diventato rapidamente uno degli annunci più visti su YouTube, con più di 100 milioni di visualizzazioni e 100.000 ‘likes’ nella prima settimana.

MRM si aggiudica la gara per i servizi Opel Aftersales

A seguito di una consultazione per i progetti di comunicazione post vendita, MRM Worldwide Italia si aggiudica il budget Opel Aftersales. Con questa vittoria, la divisione di McCann Worldgroup Roma guidata da Stefano Pozzo conferma e amplia la propria collaborazione con Opel, di cui già cura le attività Digital e CRM, affiancando l’azienda nel migliorare la soddisfazione dei propri clienti.  Il progetto è stato sviluppato sotto la direzione creativa di Alessandro Sciortino, da Alessandro Polia (art) e Niccolò Lucchino (copy).

Italian Movies, la nuova commedia multietnica con Filippo Timi

Film d’esordio del regista Matteo Pellegrini, Italian Movies è una pellicola corale che disegna un ritratto colorato della nostra società. Nelle sale dal 4 luglio, la commedia è prodotta da Indiana e distribuita da Eagle Pictures. Con Filippo Timi tra i protagonisti, la pellicola vanta un cast di attori di diverse nazionalità e racconta di un russo, Mako, un indiano Dilip e un italiano, Ben, che lavorano come addetti alle pulizie in uno studio televisivo di proprietà di un cinico imprenditore (Timi). Per arrotondare uno stipendio da sottopagati, sfruttano lo studio per creare una piccola casa di produzione video clandestina per la realizzazione di filmati di matrimoni all’interno delle comunità straniere. I video riscuotono inaspettatamente un grandissimo successo che li spinge ad espandersi e gli studi vengono così letteralmente presi d’assalto da personaggi di varie etnie e nazionalità. Oltre a Timi, completano il cast Eriq Ebouaney, Aleksey Guskov, Michele Venitucci, e Melanie Gerren.

Enigmatica femminilità per la campagna Prada A/I 2013

La raffinatezza si fonde a una cruda sensualità nella campagna Prada Autunno/Inverno 2013, fotografata da Steven Meisel a New York. I volti nuovi di Amanda Murphy e Kristine Froseth emergono accanto a icone di stile che hanno definito un’epoca, come Christy Turlington e Freja Beha. Protagoniste di un’enigmatica rappresentazione della femminilità, riempiono con il loro fascino uno scenario spoglio. Modelle dallo sguardo magnetico catturano la nostra attenzione, osservandoci da poltrone in pelle rovinata o da sgabelli industriali, con i capelli lucidi di olio e l’incarnato iperrealista. Man mano che si avvicina l’obbiettivo, l’effetto si intensifica. Ci guardano attraverso occhiali scuri con un’espressione indifferente, che contrasta con la superficie riflettente delle montature. Luci estreme, pareti grigie irregolari e pavimenti in legno grezzo fungono da sfondo severo a una miscela di sfumature autunnali, splendide pellicce e pelle lucente. Questo connubio inebriante di grezzo e raffinato cattura la duplicità che sta alla base della campagna, e della nuova interpretazione che Prada dà della femminilità.

 

Club Med sceglie Ambito5 per la gestione delle attività di comunicazione offline e online

Ambito5, insieme a Saatchi & Saatchi, è stata scelta dopo una gara per la gestione della comunicazione di Club Med (www.clubmed.it) in Italia per le attività sulla gestione dei canali social, oltre che di Digital e Traditional Pr. Club Med, specialista internazionale del ‘lusso conviviale’ con oltre 1,2 milioni di clienti nel mondo  ha scelto Ambito5 la prima Social Business Agency in Italia e Saatchi & Saatchi come partner per la consulenza e la gestione di tutte le attività di comunicazione offline e online, con particolare focus sui social media. L’attività di Ambito5 andrà ad integrarsi e a rafforzare il lavoro di brand navigator di Saatchi & Saatchi nell’ambito del riposizionamento del marchio e della sua offerta, secondo la linea del ‘All inclusive, More Exclusive’. Partendo dagli asset del brand, quali eccellenza, convivialità, edonismo e scoperta, Ambito5 supporterà Club Med nel coordinamento dei rapporti con influencer online e offline con il proprio mercato di riferimento, attraverso specifiche azioni di comunicazione volte ad incrementare la brand awareness aziendale. “Raccontare cosa significa vivere Club Med è un’opportunità che la nostra agenzia è più che entusiasta di realizzare – dichiara Max Brondolo, fondatore e ceo di Ambito5 –. Per questo il nostro obiettivo è di trasmettere i valori e la filosofia del brand attraverso i social ed una strategia di comunicazione mirata.” In linea con il concept del claim “E tu, la felicità, come la immagini?”, che caratterizza la campagna pubblicitaria, l’attività sui Social declinerà i valori di Club Med: offrire vacanze uniche, nei luoghi più belli del mondo, senza compromessi e in piena libertà. Su Facebook Club Med dialogherà quotidianamente con i propri fan, attraverso iniziative dedicate ai suoi clienti ma anche a chi ancora non conosce il brand, raccontando il mondo Club Med con contenuti utili e interessanti. Inoltre, Ambito5 garantirà a Club Med un’attività costante di analisi delle performance attraverso il proprio tool proprietario di analisi e monitoraggio delle performance social Phru.it.

Venere.com fa tappa sui social con un reality

Allo studio il restyling del logo e possibile ritorno in tv

 

Forte di una crescita intorno a 20% (previsioni sull’anno) nel primo semestre dell’anno, Venere.com fa luce “su un piano di comunicazione integrato, canalizzato principalmente sul digital”. A parlare è Micaela Zanarini, responsabile comunicazione del portale, che annuncia la conclusione del Social Reality, “innovativa operazione costata 150 mila euro. Dopo essersi fatto strada sui social, dalle prossime settimane il format, con protagonisti sei ragazzi e La Pina e Diego, speaker radiofonici di Radio DeeJay, approderà anche in tv. In particolare se ne parlerà durante i servizi di Costume e Società e Studio Aperto”. Al vaglio il nuovo posizionamento e il restyling del brand: “Stiamo pensando di riformulare gradualmente l’attuale logo (la Verene, ndr), passaggio che potrà mettere in moto un ritorno in tv”, aggiunge Zanarini. L’ultima campagna tv di Venere.com risale al 2012 ed è stava sviluppata internamente.

Venere.com fa tappa sui social con un reality

Dopo l’avvio lo scorso maggio della fase di casting, che ha coinvolto oltre 500 persone provenienti da tutta Italia, prende forma definitiva il Social Reality. Dal prossimo mese il video integrale del format sarà online sulla pagina Facebook di Venere.com. Protagonisti di questa inconsueta campagna sono 6 ragazzi alla prese con un viaggio, inteso come occasione d’incontro e confronto. Ad allietare la loro avventura, due personaggi dello spettacolo, La Pina e Diego, speaker di Radio DeeJay, coinvolti sin dall’inizio del progetto. I due mattatori hanno infatti lanciato a tutti gli internauti il primo appello per partecipare, per poi selezionare 6 dei 12 iniziali compagni di viaggio, partiti in treno verso una meta sconosciuta. La destinazione si è rivelata essere la Puglia, dove la squadra ha soggiornato presso il lussuoso hotel 5 stelle Boscolo di Bari. Al loro arrivo sono stati messi in coppia e obbligati a vivere insieme, condividendolo lo stesso tetto per tutta la durata del viaggio. Lo charme della struttura ha fatto da sfondo alle avventure delle coppie, messe a dura prova durante tutto il weekend dagli imprevisti creati ad hoc dai due ‘fratelli maggiori’ Pina e Diego che, grazie alla loro verve e sagacia, hanno reso da subito frizzante l’atmosfera.

 

Paola Maruzzi

 

 

Un film d’epoca per la 4 Luppoli del Birrificio Angelo Poretti

Come anticipato da Today Pubblicità Italia del 27/02/2013 Birrificio Angelo Poretti torna in comunicazione con la campagna pubblicitaria della 4 Luppoli, attualmente on air sulle reti Rai e Mediaset.  Nato dalla collaborazione tra Carlsberg Italia e la casa di produzione Cinestudio, con la collaborazione di Marco Calaprice e Antonio Cirenza, il nuovo spot per la 4 Luppoli del Birrificio Angelo Poretti si pone in continuità con lo storytelling delle campagne precedentemente realizzate, raccontando la storia della ricetta e la sua attualità ai giorni nostri. Utilizzando come set la Sala Cottura dell’autentico stabilimento in stile Jugendstil, fondato a Induno Olona (VA) tra la fine dell’Ottocento e i primi del secolo scorso, lo spot vede come protagonista Angelo Poretti, fondatore dell’omonimo Birrificio e figura portante dell’industria birraria italiana che lo elesse Presidente dell’Associazione birrai italiani nel 1884. Come in un vero film d’epoca, lo spot rievoca il momento della nascita della birra 4 Luppoli attribuendone il merito ad Angelo Poretti, colto nell’atto di aggiungere il quarto luppolo, una felice intuizione arrivata sino a oggi, autentica e inalterata, che regala ancora a tutti i consumatori una freschezza e un gusto inimitabili. La regia dello spot è di Massimo Zambiasi, la fotografia di Roberto Calvi.

QVC inaugura a luglio il polo logistico di Piacenza e studia acquisizioni ‘digitali’

Il canale a ottobre raggiunge il terzo anno di attività in Italia

Con più di 15 mila prodotti e 450 marchi offerti e 17 ore di diretta al giorno 7 giorni su 7, QVC Italia, canale di shopping televisivo di proprietà di Liberty Media Corporation, si accinge a chiudere il terzo anno di attività, inaugurando a luglio il nuovo polo logistico di Piacenza. Un magazzino sofisticato di 20 mila metri quadrati, nel quale verranno inizialmente impiegate un centinaio di persone e che spostando l’attività oggi appoggiata in Germania “permetterà flessibilità nella gestione delle richieste dei clienti così come nel rapporto con i partner commerciali, consentendo anche di puntare a un’ottimizzazione dei tempi di consegna”, spiega Steve Hofmann, ceo QVC Europe e QVC Italy. Una spesa importante quello sul polo, che ha spostato in avanti l’obiettivo di break even, previsto ora entro il 2014. Lanciata nell’ottobre 2010, con un investimento di 65 milioni di euro, nel 2012 QVC Italia ha registrato un fatturato di 87 milioni di dollari, + 149% sul 2011. “Oggi presenta circa 11 nuovi marchi al mese e più di 110 nuovi prodotti ogni settimana – prosegue il ceo – e questi numeri continueranno a crescere”. Al momento, i marchi disponibili sono per il 47% provenienti da aziende italiane: una vetrina importante “per le piccole e medie aziende – aggiunge Chiara Pariani, marketing & E-commerce director – a cui si vuole offrire l’opportunità di un nuovo canale di sviluppo per il loro business. E nel 2012 il numero di marchi italiani presentati è aumentato di oltre il 10%”. I clienti del canale Italia sono per l’86% donne e nel 2012 la spesa per cliente in Italia è stata di 1.068 dollari. QVC è sul Digitale Terrestre e tivùsat e su Sky; visibile in streaming su www.qvc.it e sulla pagina ufficiale di FB (con 86 mila fan). Intrattenimento, live show e special guest contraddistinguono il format del canale in cui 16 presenter italiani si alternano, senza escludere nuove operazioni come il cross-over con The Apprentice del 2012. Sul fronte comunicazione, per il 2013 verranno privilegiati eventi sul territorio e operazioni di co-marketing; mentre da gennaio 2012, infine, è attivo il servizio e-commerce, da cui deriva il 10% dei ricavi. E proprio sul fronte digitale, il canale punta a crescere con possibili acquisizioni di piattaforme di contenuti editoriali sinergici alla proposta di QVC.

Monica Bozzellini

 

Calciomercato.it e Bastardidentro.it entrano nel network di SìAdv

Concessionarie web

 

SìAdv, la concessionaria di pubblicità digital di Casa.it (Rea Group Ltd-News Corp.) ha stretto in questi giorni due importanti accordi per gestire in esclusiva la raccolta pubblicitaria di Calciomercato.it e Bastardidentro.it, due siti di riferimento nei settori sport e humor del panorama web italiano. Calciomercato.it, sito dedicato allo sport, vanta oltre 5,5 milioni di visite mensili, e ben oltre 1 milione di visitatori unici, mentre le pagine visualizzate sono oltre 23 milioni. In più, il 75% degli utenti risulta essere fidelizzato e il 25% visita il sito oltre 200 volte in un mese. Bastardidentro.it, è il primo sito umoristico italiano, nato nel 1998. Attualmente Bastardidentro.it vanta un pubblico attivo di 300.000 studenti, 700.000 iscritti alla newsletter, 580.000 fan su Facebook, 270.000 +1 su Google Plus. Con queste ultime due acquisizioni, SìAdv amplia il proprio network di siti focalizzati su diversi target: l’universo casa con Casa.it; lo sport con Calciomercato.it, Fantacalcioservice.it e Fantasoccervillage.it; l’automotive con Autosupermarket.it, Motosupermarket.it e Camionsupermarket.it e i giovani con Bastardidentro.it. “Grazie a questi due nuovi partner – commenta Daniele Mancini, General Manager European Operations REA Group e CEO di Casa.it – possiamo arricchire l’offerta della nostra concessionaria con due siti di primissimo piano che raccolgono quotidianamente milioni di visitatori e che ci permette di offrire agli investitori soluzioni sempre più mirate alle loro esigenze. SìAdv sta crescendo molto grazie alle collaborazioni con i più importanti centri media e alle relazioni che stiamo stringendo con i grandi clienti diretti – afferma Mancini – oggi siamo particolarmente attivi nel stringere nuove alleanze nel mondo digitale con l’obiettivo primario di ampliare sempre più la nostra offerta”.

 

 

 

Cosmopolitan lancia il contest Fashion Talent con TIM Young

TIM e Cosmopolitan in occasione della prossima edizione della ‘Milano Fashion Week’ lanciano il contest ‘Fashion Talent con TIM Young vinci il tuo Fashion Day’ un’iniziativa speciale dedicata a tutti gli appassionati di moda.  Dal 21 giugno al 18 agosto visitando il sito www.moda.timyoung.it o accedendo alle pagine Facebook di TIM e Cosmopolitan si potrà mettere alla prova il proprio talento come Fashion Stylist e vincere una giornata nel mondo della moda. I partecipanti saranno chiamati a interpretare quattro tendenze per l’estate 2013 e a postare i loro outfit. Tra tutti i look più votati una giuria selezionata decreterà i vincitori che vivranno da protagonisti il ‘Fashion Day’ durante la settimana della Moda Milanese con l’accesso alle sfilate e ai backstage più esclusivi, un hair & make up professionale dedicato, una visita ad uno showroom e incontro con lo stilista, aggiudicandosi anche un accessorio moda del valore di 1.000 euro. Il Fashion Day sarà raccontato attraverso un reportage fotografico pubblicato sul magazine Cosmopolitan. Il contest è stato realizzato in collaborazione con ArmosiA che ne ha curato anche la creatività.

Donna Moderna e Tv Sorrisi e Canzoni in edicola con il make-up di Violetta

Da questa settimana in edicola con Donna Moderna e Tv Sorrisi e Canzoni sarà possibile acquistare la prima delle 20 uscite della make-up collection dedicata alla protagonista dell’amato telefilm per teenager ‘Violetta’.Fashion Style make-up collection’ è una serie di cosmetici nelle tonalità più glamour, pensata per le giovani ragazze che amano divertirsi con il trucco. La collezione comprende gloss, ombretti, mascara, fard, glitter, smalti e accessori per il make-up. Completa la raccolta laFashion Bag’, un beauty componibile per contenere e ordinare i prodotti. Ogni uscita è inoltre accompagnata da una ‘Trendy Card’ con i consigli e i segreti di bellezza per le fan di Violetta. ‘Fashion Style make-up collection’ è in edicola questa settimana con Donna Moderna e Tv Sorrisi e Canzoni. Il costo delle uscite (prezzo rivista escluso) è di 4,99 euro, a eccezione della quinta uscita con la ‘Fashion Bag’ a 9,99 euro.

A Milano Samsung installa il più grande schermo LED pubblicitario d’Europa

L’ultima insegna di Samsung accesa di recente a Milano realizza un nuovo record: uno schermo LED di 250 mq che va sostituire l’impianto front light precedente, e affianca l’insegna a lettere scatolate istituzionale, posizionate nel cuore dello svincolo ‘Fiorenza’, il più grande nodo autostradale a nord di Milano. “La forte presenza del brand Samsung in viale Certosa è un messaggio di benvenuto a tutti coloro che entrano in città e rappresenta una presenza strategicamente importante in ottica Expo 2015”, commenta Luca Danovaro, corporate marketing director di Samsung Electronics Italia. Si tratta di una scelta dinamica e strategica che grazie a una connessione remota e alla flessibilità garantita dal supporto media, potrà variare ogni giorno il messaggio esposto dando visibilità ai numerosi prodotti Samsung. Lo studio tecnico e l’installazione dello schermo sono stati ancora affidati a DEFI Italia, titolare della concessione, che ha seguito il progetto in stretta collaborazione con Cheil Communications Italia.

Cielo va a caccia di affari nascosti con Italian Pickers

Dal primo luglio ogni lunedì in prima serata alle ore 21, arriva su Cielo (Dtt canal 26, Sky canale 126 e TivuSat canale 19) una nuova produzione originale Italian Pickers prodotto da Zodiak Active scritto da Domenico Barndellero e Fabio Villoresi e diretto da Marco Manes. Nel nuovo programma tre protagonisti Lorena (architetto d’interni), Sandro (restauratore, collezionista e rivenditore – il boss del gruppo) e Simone (braccio operativo del gruppo), diversi tra loro per caratteristiche e gusti andranno alla ricerca di tesori nascosti tra mercatini, soffitte e cantine. I tre segugi recupereranno e riporteranno a vita nuova gli oggetti dimenticati dando loro un nuovo valore commerciale. Versione italiana dell’omonimo format straniero divenuto internazionale, Italian Pickers ci portererà in giro per l’Italia alla caccia di oggetti del passato. In ogni epidosio, seguiremo Simone e Lorena alla ricerca dei tesori perduti in giro per l’Italia, mentre toccherà poi a Sandro fare da tramite con gli esperti del settore per stabilire il valore reale dell’oggetto trovato per poi occuparsi della vendita. In ogni tappa. calcoremeno assieme ai nostri tre protagonisti il prezzo di acquisto degli oggetti, il loro valore di mercato, e quindi il guadagno che è riuscito ad ottenere il team di Pickers. In più, ripercorreremo un po’ della storia di quel ‘tesoro’ e dei suoi proprietari, raccontando così in ogni puntata la storia di una differente epoca.

Manzoni & C. si riorganizza e nasce la Divisione Stampa e Digital Nazionale

L’Ad Massimo Ghedini: “Per presidiare il mercato su ogni piattaforma”

Giro di poltrone in Manzoni & C. che riorganizza la propria rete vendita. La concessionaria da una suddivisione classica per tipologia di media passa a una struttura pensata in ottica di brand. Nasce così dall’unione della Direzione Pubblicità Stampa Nazionale e della Direzione Pubblicità Internet la Divisione Stampa e Digital Nazionale. “Eravamo organizzati per media, vendevamo stampa, web, radio, tv e locali – ha dichiarato a Today Pubblicità Italia Massimo Ghedini, Ad Manzoni – con questa riorganizzazione manteniamo un certo presidio su radio e locale, mentre accorpiamo le due divisioni stampa e web in modo tale che ci sia un presidio non tanto del media, ma del brand. La stampa ha generato diversi figli, tutti questi sistemi si alimentano l’ uno con l’altro facendo parte di una rete unica. In questo modo abbiamo la possibilità di essere maggiormente presenti in ogni piattaforma sul mercato”. Un esempio di questa integrazione è D, che con il nuovo direttore Daniela Hamaui, ha visto un recente e importante restyling che ha coinvolto sia la parte web che quella cartacea. E in riferimento ai primi 6 mesi del 2013 il manager ha aggiunto: “A luglio ci sarà la semestrale, posso dire che siamo andati meglio del mercato seppur in un contesto difficile”. Direttamente all’Ad Massimo Ghedini, riporterà Luca Gurrieri, finora direttore commerciale digital Manzoni, a cui è stata affidata la nuova Divisione Stampa e Digital Nazionale, con l’obiettivo di aumentare il numero dei clienti attivi, anche in settori per ora poco presenti sulle piattaforme digitali. Inoltre, riportando direttamente a Luca Gurrieri, Leopoldo Muzii è stato nominato vice direttore di Divisione Stampa & Digital Nazionale, mantenendo comunque il ruolo di direttore commerciale key clients e progetti speciali a diretto riporto dell’amministratore delegato.
La Divisione Radio Tv riporta a Massimo Soleri, mentre Armando Tropea è incaricato della Divisione Stampa & Digital Locale.

 

Serena Poerio