‘Nonna mia’, un nuovo assaggio di Lidl con Milk adv

Dopo il 60” istituzionale, è on air il secondo brand-spot da 30” di Lidl Italia firmato Milk adv. Protagonista su Rai e Mediaset è ‘Nonna Mia’, la linea di pasta fresca semplice e ripiena, simbolo della tradizione culinaria nazionale. Lo spot mantiene il mood caldo e rassicurante dei precedenti: da una panoramica aerea di un paesaggio italiano si entra in un pastificio e si racconta la passione di chi lavora ogni giorno per produrre bontà di qualità superiore. I gustosi piatti finiscono poi sulla tavola per deliziare il palato di una famiglia. Per Milk adv hanno lavorato il direttore creativo Paolo Margonari e l’art Matteo Dalle Carbonare. La regia è di Luca Lucini, la casa di produzione è AlbatrosFilm.

Il Sole 24 Ore, Cda conferma Donatella Treu amministratore delegato

Alberto Chiesi entra nel Cda

Il cda del Sole 24 Ore ha confermato oggi Donatella Treu (nella foto) amministratore delegato e ha conferito al presidente Benito Benedini e all’ad i poteri di gestione della società. A seguito delle dimissioni di Mario Mirarchi, pervenute ieri e dovute a sue sopravvenute esigenze di lavoro, il cda ha nominato il primo dei non eletti della lista a cui apparteneva l’amministratore cessato dalla carica e cioè Alberto Chiesi.

Grey vince il budget creativo globale di Gillette

Operatore storico dal 1966 Bbdo

P&G ha affidato il budget creativo internazionale di Gilette a Grey. La sigla, al termine di una gara durata sette mesi, dopo un testa a testa con la finalista Saatchi&Saatchi, ha sfilato il contratto. Al pitch, iniziato a settembre, avevavo partecipato Wieden & Kennedy, Portland, Ore., e Publicis Worldwide, New York, eliminate a gennaio. Grey gestirà la comunicazione sia tradizionale sia digital del brand a livello internazionale per i prodotti Gillette men. La pianificazione rimane a cura di Carat (Aegis Media), il media buying a Starcom Mediavest Group (Publicis Group) o PR e attività in-store curate da Ketchum e Integer Group. P&G lo scorso anno ha investito in comunicazione per Gillette men 146 milioni di dollari solo per il mercato Usa. Nonostante la perdita, Bbdo rimane nel roster delle agenzie di P&G, continuando a lavorare per Braun, Venus e The Art of Shaving. Braun, come Gillette, è tra i 25 marchi di P&G che generano almeno 1 miliardo di dollari di vendite all’anno. Il lavoro che i dirigenti di Grey hanno presentato è stato “davvero affascinante, e hanno davvero solo fatto un lavoro fantastico”, ha detto il portavoce di P&G. ”

 

 

 

New York Festivals: M&C Saatchi con Fastweb Fastline, Publicis con Heineken e Milano Design Studio con Mtv in finale

All’Italia 8 shortlist

Il New York Festivals ha annunciato le shortlist 2013 per le categorie Avant-Garde, Branded Entertainment, Craft, Creative Marketing Effectiveness, Design, Digital, Direct & Collateral, Film, Integrated, Outdoor, Print, Public & Media Relations, Public Service, Radio e Student. L’Italia conquista ben otto shortlist – http://advertising.newyorkfestivals.com/winners/?search=&year=2013&competition=&category_group=&award=&agency=&country=ITALY. Quattro shortlist vanno alla campagna Fastweb/Fastline – http://www.televisionet.tv/it/business_it/prossima-fermata-tokyo-fastweb-trasforma-la-metropolitana-milanese (categorie Branded Entertainment, Direct & Collateral, Integrated, Outdoor) firmata da M&C Saatchi, tre a Heineken (listening to #mysunrise/Branded Entertainment, The real master of intuitition/Public & Media Relation, Heineken reach the sunrise/Public & Media Relation) per la creatività Publicis, e ultima shortlist a Mtv Viacom con Milano Design Studio nella categoria Design. I vincitori saranno comunicati oggi – http://advertising.newyorkfestivals.com/. Quest’anno sono arrivate iscrizioni da 62 Paesi del mondo, tra cui la new entry Mozambico. Al primo posto per lavori in shorlist gli Usa (190), seguiti da Germania (184), Australia (94) e Svezia (78).

Tutti BuoniCosì con Galbusera e 1861united

Galbusera torna in tv per promuovere BuoniCosì, il nuovo brand di biscotti e cracker ideale per chi ama un’alimentazione sana ed equilibrata ma non vuole rinunciare al gusto. Lo spot, on air a partire da domenica 28 aprile, si concentra sui frollini senza zuccheri aggiunti BuoniCosì, e lo fa con il tono di voce ironico, leggero e memorabile che fa ormai parte di Galbusera e ha già contraddistinto la comunicazione dedicata al brand RisosuRiso.

Ecco allora che il protagonista della storia dello spot BuoniCosì è un personaggio tanto buffo e goffo quanto memorabile: si tratta di un ragazzo travestito da coniglione rosa che strimpella una seranata alla sua fidanzata, interrompendo con il suo arrivo una tesissima riunione di lavoro e scatenando la reazione del severo capoufficio di lei e della security, tanto che il nostro protagonista sarà costretto a darsi alla fuga. Lo speaker sottolinea in chiusura che ‘Si può essere buoni senza essere zuccherosi’. Il commercial è in onda nei tagli a 30 e 15 secondi.

La creatività è stata ideata dalla 1861united, l’agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia. Sotto la direzione creativa esecutiva di Pino Rozzi e Roberto Battaglia, hanno firmato il progetto i direttori creativi Francesco Poletti e Serena Di Bruno e il copy Luca Beato. La regia del film è stata curata da John Immesoete per la casa di produzione MovieMagic. La musica dello spot è di Ferdinando Arnò.

Un film interattivo a supporto della campagna p/e di Y-3

Tim Hecker firma la colonna sonora. Regia di Pierre Debusschere

 

Festeggia dieci anni Y-3, progetto nato dall’incontro tra adidas e Yohji Yamamoto. A supporto della campagna primavera/estate 2013 è partito un film interattivo diretto da Pierre Debusschere.
Al centro del video, lo studio del movimento, della distorsione e della trasformazione. Attraverso un’interfaccia interattiva di ultimissima generazione disponibile online sul sito di Y-3, l’utente potrà interagire con il contenuto e, manipolando suono e immagini, comporre la propria opera d’arte audiovisiva in tempo reale. Sotto il controllo del compositore, le parti del film vengono distorte e scomposte, riflesse e allungate, amplificate e moltiplicate secondo schemi caleidoscopici. Allo stesso tempo, la musica ambient si trasforma attraverso l’esperienza sintetica.
Y-3 ha coinvolto anche Tim Hecker, noto per essere uno dei principali compositori di musica ambient, chiedendogli di creare l’esclusiva colonna sonora. Unendo gli arrangiamenti audiovisivi, Acne, l’agenzia digital di Y-3, ha concettualizzato e prodotto effetti dinamici e reattivi, completando l’esperienza. Mentre sceglie le parti di filmato e sperimenta con gli effetti audiovisivi, l’utente può registrare e condividere la sua composizione online.

NewTarget Group firma adv, punti vendita e web per LD Market

LD Market ha assegnato a NewTarget Group la creazione della sua nuova campagna pubblicitaria ‘Fai la spesa con la testa’, declinata in affissioni, annunci stampa e spot radio. La campagna è nata in collaborazione con l’agenzia bam! e invita a operare una scelta di buon senso attraverso un visual ironico che esaspera il concetto di ‘usare la testa’. Negli spot radio, i testimonial raccontano, attraverso un linguaggio giocato sulle proprie professioni, i vantaggi di passare a LD Market. NewTarget Group si è occupata anche dell’ideazione e della realizzazione dell’allestimento dei nuovi punti vendita LD Market. L’approccio strategico e integrato ha fatto sì che un nuovo format di comunicazione interna diventasse una guide-line per tutta la rete, contraddistinta dai cromatismi storici del marchio, la grafica si presenta armonica con la comunicazione esterna, pulita e fortemente funzionale. Infine, l’unità web di NewTarget Group ha realizzato il nuovo sito web di LD Market, con grande spazio ai punti vendita e alle promozioni.

Samsung sceglie MenCompany per il temporay store Galaxy S4

In occasione del lancio italiano del nuovo Samsung Galaxy S4, l’azienda ha scelto MenCompany come partner per la realizzazione dei primi due temporary store monomarca sul territorio italiano, in contemporanea su Roma e Milano. Il 24 aprile Samsung ha aperto in contemporanea i primi due temporary store, offrendo al pubblico una serie di opportunità studiate ad hoc sulle caratteristiche del nuovo smartphone Samsung e ispirate alla campagna di comunicazione ‘Life Companion’. Si sono susseguiti tre giorni di product experience, dal 24 al 26 aprile, e un appuntamento particolare per il 27 aprile: dalle 10.00 alle 11.00 è partita la Crazy Hour, l’ora di follia che ha permesso a tutti gli appassionati di tecnologia di vincere premi, partecipando on site all’advergame realizzato ad hoc.

Dopo la Crazy Hour, dalle 11.00 in poi e fino al 12 maggio 2013, i due temporary store Samsung divengono per tutti gli appassionati un vero e proprio punto di riferimento per l’acquisto on site sia di Samsung Galaxy S4, sia di tutti gli accessori ad esso abbinati. Parallelamente alla Crazy Hour e fino al 12 maggio, Samsung studia un’operazione a premi dedicata a tutti coloro che si presenteranno allo store con “il proprio compagno di vita” e che acquisteranno un Samsung S4 all’interno del Temporary Store. Un progetto che da un lato vuole premiare tutti coloro che parteciperanno attivamente al progetto, dall’altro vuole trasmettere il concept di comunicazione in maniera diretta e coinvolgente, portando il target all’interno del mondo Samsung Galaxy S4.

LBi Italia investe sui nuovi talenti

Nuovi ingressi per il reparto creativo e le aree di project management, tech e social

New entry in LBi, l’agenzia digitale globale del gruppo Publicis. Tra i nuovi arrivi il project manager Giuseppe Boncompagni, ex Reply con una solida esperienza in progetti telco, e Simone Viani, interface developer proveniente da Bitmama. In crescita anche le fila del reparto creativo con Federico Mainardi, art director in arrivo da Vogue Italia. Altro motivo di particolare soddisfazione per LBi è il risultato del lavoro di selezione e training sugli stageur, dalle cui fila provengono la copywriter Alessandra De Ascentiis (che in LBi ha già lavorato su clienti come Banca Generali, Europ Assistance, NTV Italo Treno, Barilla, ATM, ESA – European Space Agency) ed Elena Trombin, digital marketing consultant per clienti come NTV Italo Treno, Lavazza, Cillit Bang, Kuoni. “LBi continua la propria campagna di investimento sui nuovi talenti – commenta Carol Pesenti (nella foto), managing director di LBi –. In particolare ci dedichiamo da un lato allo scouting dei migliori professionisti presenti sul mercato, mentre dall’altro manteniamo alta l’attenzione nei confronti dei giovanissimi provenienti dalla formazione specialistica. Dedichiamo molto tempo ed energie alla selezione e al training dei talenti, per garantirci una crescita costante di tutte le aree di competenza dell’agenzia, in controtendenza rispetto all’attuale mercato del lavoro e con un rafforzamento sempre maggiore del nostro ‘blended approach’: fondere strategia, creatività, marketing e tecnologia attraverso il contributo sinergico di figure professionali appartenenti a discipline diverse e complementari”.

Al cileno NO l’apertura dei MIFF Awards

Dall’8 maggio la XIII edizione del Film Festival Internazionale di Milano


1988, Santiago del Cile. Augusto Pinochet è ancora in carica, ma il suo futuro dipende dall’esito di una campagna pubblicitaria per un referendum popolare. È su questo sfondo che si muovono i personaggi di NO, selezionato nel 2012 a Cannes per la migliore regia, candidato all’Oscar e scelto per inaugurare il Film Festival Internazionale di Milano, di cui TVN MediaGroup è media partner. La proiezione avverrà l’8 maggio nell’Auditorium Giovanni Testori del Palazzo della Regione e seguirà la sfilata sul Red Carpet in piazza Città di Lombardia. Proposto a Milano, centro e network delle agenzie creative più importanti d’Italia, il film ha come protagonista Rene Saavedra (Gael García Bernal), un pubblicitario incaricato di gestire la campagna contro il dittatore: il suo spot si rivela vincente e la democrazia trionfa. Alla proiezione, oltre ad Eugenio Garcia, il pubblicitario che ha ispirato il film, parteciperanno Renzo Sicco, autore e regista teatrale che da anni parla del Cile nei suoi lavori, e alcuni direttori creativi di agenzie di comunicazione, che discuteranno di come uno spot elettorale può cambiare il destino di un Paese.
“Il percorso del MIFF, fin dalla sua nascita, è segnato da una crescente ricerca di qualità e di interesse verso temi importanti per i Paesi rappresentati dai film in concorso – ha affermato il fondatore del Festival Andrea Galante -. E il programma di quest’anno, a partire dalla proiezione di No, è la testimonianza di questa evoluzione”.

Nadler Larimer & Martinelli esalta l’esperienza di Sapore di Mare

Nadler Larimer & Martinelli torna a firmare la comunicazione di Sapore di Mare, la grande pescheria del congelato, con oltre 80 store distribuiti sul territorio. La campagna è declinata su affissione, stampa, radio, materiale punto vendita.

Protagonista è sempre il granchio testimonial della marca. Questa volta il focus è sull’esperienza che i clienti fanno all’interno dei punti vendita, dove è possibile trovare la più ampia scelta di pesce congelato fresco, venduto sfuso e a self service. Chiude il pay off ‘Sapore Di Mare. Come appena pescato’.

Hanno lavorato alla creatività le art director Elisabetta Vignolle e Roberta Costa, insieme al copy Antonino Munafò, sotto la direzione creativa di Dario Primache e Niccolò Martinelli. Fotografia e post produzione a cura di LSD, per il comunicato radio Jinglebell Communication.

Neosperience incoronata ‘Cool Vendor’ da Gartner

Neosperience fa ancora centro: dopo un’analisi durata mesi, la piattaforma di Customer Experience sviluppata da Neos è stata selezionata da Gartner come ‘Cool Vendor’, riconoscimento che sancisce la componente innovativa, impattante, nonché l’interesse mondiale.

La società guidata da Dario Melpignano (nella foto) è così rientrata nel report “People-Centered Computing” 2013. Sempre secondo Gartner, Neosperience ha meritato di essere premiata perché consente, sia alle piccole organizzazioni, sia alle società meno preparate, di sfruttare le tecnologie mobile e touch, di semplificare la complessità e i rischi derivanti dall’implementazione di una strategia B2B o B2C, permettendo loro di sfruttare le nuove opportunità derivanti dalla straordinaria diffusione di questi dispositivi presso il grande pubblico.

“Essere diventati Cool Vendor Gartner è un riconoscimento per i nostri clienti e collaboratori e un ulteriore incentivo a continuare ad aiutare le aziende a rapportarsi più efficacemente con i loro clienti, con nuove e potenti modalità di interazione” è il commento del ceo Dario Melpignano.

 

Primo compleanno per Monzarace.tv

Sabato 4 maggio festeggerà il primo compleanno Monzarace.tv, la web television dell’Autodromo di Monza che rende disponibili al pubblico di internet gli archivi video dell’impianto, proponendo le immagini della sua storia, dell’attività agonistica ed illustrando le iniziative dell’impianto. Il tutto è reso possibile grazie al servizio MainStreaming promosso da Mainsoft. Monzarace.tv è la web tv realizzata e gestita da Monza Informa, il centro di video produzione dell’Autodromo, che ha raccolto le immagini degli ultimi trent’anni in collaborazione con l’Automobile Club di Milano e la sua società, Sias, che gestisce l’impianto dalla sua costruzione nel 1922.

IT’S_Comunicazione e TRS International in cerca di ‘menti eroiche’

Su Facebook la sfida: trovare frasi-spot per omaggiare lo sport
È targato IT’S_Comunicazione il webgame attivo sulla pagina Facebook di TRS International, giovane brand di calze tecniche sportive. Tramite un’applicazione studiata ad hoc, Eroica-Mente, gli utenti potranno dar sfogo a ciò che pensano mentre fanno sport.

I pensieri, di 100 caratteri, dovranno poi essere condivisi e votati dagli amici: i tre utenti che, ogni settimana, riceveranno più voti riceveranno in regalo un pack di calze TRS, composto da un paio di calze da running e un paio di calze da trekking.
Alla fine del gioco, TRS International selezionerà i 10 migliori pensieri eroici, che saranno utilizzati nella sua nuova campagna pubblicitaria online: la passione per lo sport coinvolgerà tutta la rete, con un’attività virale di diffusione del brand e dei suoi messaggi dedicati agli eroi di tutti i giorni.
Quello che ha preso il via è un progetto importante per la co-generazione di valore del brand TRS: con il coinvolgimento degli utenti nella creazione degli spot, IT’S_Comunicazione punta ad aumentare notevolmente la notorietà del marchio e il valore di vicinanza ai clienti percepito, dati che si rifletteranno poi direttamente sulle vendite dei prodotti dell’azienda bresci

Microsoft Advertising, un format ad hoc per Outlook.com

VersaTiles pronto a raggiungere oltre 60 milioni di caselle postali attive

 

Forte del successo registrato da Outlook.com lo scorso febbraio (la fase di preview si è chiusa con oltre 60 milioni di caselle postali attive), Microsoft Advertising lancia un nuovo formato pubblicitario ad hoc, chiamato versaTiles. Disponibile in undici Paesi, tra cui l’Italia, la soluzione permette ai brand di utilizzare uno storytelling coinvolgente, attraverso tile personalizzabili che consentono di scegliere il livello di engagement e di interazione preferito. Il formato per Outlook.com consiste in quattro o cinque riquadri di dimensioni variabili, posizionati nella parte destra della casella postale, che possono essere personalizzati con immagini, contenuti o video espandibili al clic dell’utente per approfondire i contenuti della campagna.
Attualmente, sono disponibili tre template personalizzabili in modo che la pubblicità soddisfi gli obiettivi di comunicazione di una specifica campagna: Online retailer, Media showcase e Catalogue.
“Da sempre attenti ad anticipare, intercettare e soddisfare i gusti e le esigenze dei consumatori con servizi, prodotti e soluzioni pubblicitarie che incarnano il meglio della tecnologia e sono in grado di migliorare e semplificare la vita degli utenti, abbiamo realizzato versaTiles, tenendo «l’utente al centro» e pensando alla migliore esperienza di navigazione e fruizione della posta elettronica, per le oltre 60 milioni di persone che in tutto il mondo già utilizzano Outlook.com” ha detto Giorgio Gabrielli, direttore della Divisione Advertising e Online di Microsoft Italia.